SETTORE MODA

Mi.b Italia è un società commerciale nata con lo scopo di promuovere la Fotoluminescenza applicata attraverso il coordinamento e la creazione di collaborazioni con varie Aziende produttive atte a creare nuovi prodotti con proprietà Fotoluminescenti.

Il progetto denominato “FL&Moda” è il frutto della collaborazione tra più Aziende aventi lo scopo comune di creare, ognuna per il settore di competenza, nuovi prodotti con qualità Fotoluminescenti. Questo progetto ad oggi è sfociato con la creazione della prima linea di prodotti dedicati al settore moda; questa linea è stata pensata coinvolgendo realtà produttive specifiche adatte a completarsi l’un l’altra.

La prima esigenza era quella di creare un tessuto e questo è avvenuto grazie alla collaborazione con Akkotex Srl, società di Brendola Vicenza, abbiamo depositato un brevetto (n°MO2013A000021) che consiste nella spalmatura e l’accoppiamento dei minerali fotoluminescenti su tessuti; con Akkotex abbiamo sviluppato anche delle nuove fettucce con proprietà catarifrangenti e fotoluminescenti combinate.

 La seconda Azienda contattata è stata Corna & Fratus Srl di Grumello del Monte Bergamo azienda specializzata nella produzione di bottoni, passamanerie e accessori, grazie alla collaborazione con il Sig. Luigi Corna titolare e il Sig.Rinaldo Frattini manager della società, abbiamo realizzato, una campionatura di bottoni per camicia, bottoni a clip, per Denim, bottoni stampati ad iniezione, tiretti per zip in materiale acrilico.

La terza Azienda coinvolta è stata la 2A Spa di Borgaro Torino società titolare del brevetto Nyguard grazie al quale i dentini della catena sono prodotti direttamente per estrusione dal granulato plastico e risultano essere più resistenti più leggere e maneggevoli di quelli in metallo.

Con il Dott. Gabriele Mosso abbiamo realizzato una prima versione di cerniera NYGUARD con dentini e fettuccia Fotoluminescenti.

Ora siamo pronti a presentare il progetto e le possibili applicazioni dei nostri materiali.